ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Tutte le novità formato famiglia per combattere la crisi

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 dicembre 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
Lo scopo del Fondo. Per favorire l'accesso al credito delle famiglie con un figlio nato o adottato il Fondo ha lo scopo di rilasciare garanzie dirette, anche fideiussorie, alle banche e agli intermediari finanziari.

Le modalità. Un decreto non regolamentare del Presidente del Consiglio dei ministri di concerto con il ministro dell'Economia stabilità criteri e modalità di organizzazione e funzionamento del Fondo. Dalla relazione al decreto legge si evince che il prestito potrà essere chiesto da tutte le famiglie con nuovi nati nel 2009 e negli anni successivi. Si calcola un numero di circa 500mila potenziali beneficiari fra nuove nascite e adozioni. Si ipotizza un tasso di prestito del 4% per la durata di 5 anni.

MUTUI PRIMA CASA
Vecchi mutui. Per i mutui in corso l'importo delle rate a tasso variabile a carico del mutuatario non possono superare il 4%, grazie all'accollo da parte dello Stato dell'eventuale eccedenza. Secondo i dati della Banca d'Italia i mutui a tasso fisso in Italia sono circa 168 miliardi, di cui circa 100 miliardi, fa sapere l'Abi per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione della prima casa. Il tasso medio è fra il 4,5% e il 5,1% a seconda della scadenza Euribor. Se le condizioni perdurassero, secondo i calcoli della relazione tecnica al provvedimento, il costo massimo della misura sarebbe di un miliardo. Nella previsione, però di riduzione dei tassi di interesse nel corso del 2009 il costo massimo potrebbe scendere intorno ai 55 milioni di euro.

Nuovi mutui. Per i nuovi mutui a partire dal 1° gennaio 2009 le banche dovranno assicurare alla clientela la possibilità di stipulare mutui garantiti da ipoteca per l'acquisto dell'abitazione principale a tasso variabile indicizzato al tasso sulle operazioni di rifinanziamento principale della Banca centrale europea.

TARIFFE
Blocco delle tariffe. A decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto legge (29 novembre 2009) e fino al 31 dicembre 2009 è sospesa l'efficacia delle norme che autorizzano o obbligano organi di Stato a emanare atti per adeguare diritti, contributi e tariffe a carico di persone fisiche e giuridiche in relazione al tasso di inflazione o ad altri meccanismi automatici, ad eccezione dei provvedimenti per il recupero dei soli maggiori oneri effettivamente sostenuti e per le tariffe del servizio idrico.

Sospensione di 6 mesi per le tariffe autostradali. Gli incrementi delle tariffe autostradali sono sospesi fino al 30 aprile 2009: saranno dunque applicati solo a decorrere dal 1° maggio 2009.
Energia e gas naturale. L'Autorità per l'energia elettrica e il gas effettuerà un particolare monitoraggio sull'andamento dei prezzi nel mercato interno di energia e gas naturale, con riguardo alla diminuzione del prezzo dei prodotti petroliferi: entro il 28 febbraio 2009 l'Authority formulerà ai ministri competenti le proposte per fare in modo che le famiglie possano fruire dei vantaggi derivanti dalla diminuzione.

Tariffe agevolate del gas. A decorrere dal 1° gennaio 2009 le famiglie economicamente svantaggiate che hanno diritto all'applicazione di tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica avranno diritto anche alla compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale. A questa compensazione hanno diritto anche le famiglie con almeno 4 figli a carico con Isee non superiore a 20mila euro. La compensazione è riconosciuta con una formula differenziata in base alla zona climatica e parametrata al numero dei componenti della famiglia, in modo da determinare una riduzione della spesa di circa il 15 per cento. Per ottenere il beneficio necessario presentare apposita istanza al comune di residenza.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-